La melissa officinalis è una pianta erbacea perenne, di forma cespugliosa che cresce spontaneamente nell’Europa meridionale e nell’Asia occidentale.
Il suo fresco ed intenso aroma che ricorda il limone la rende una pianta unica nel suo genere ed è utilizzata ed apprezzata sin dai tempi antichi come erba aromatica e come rimedio medicinale.
I grandi botanici Paracelso e Plinio la chiamavano “elisir della vita”, dagli arabi nel X secolo era considerata un tonico per scacciare tristezza e malumore, per i greci era l’erba sacra di Artemide.
Nel XVII secolo le monache Carmelitane Scalze la usarono come ingrediente principale della famosa “Acqua di melissa”, antico rimedio popolare per la cura di depressione, mal di denti ed emicranie.
Coltivazione ed estrazione
Appartenente alla famiglia delle Labiate, la melissa viene coltivata, raccolta e distillata direttamente a Il Labirinto e da questa estraiamo prezioso Olio essenziale e Idrolato distillando fusti e foglie, per catturarne tutte le componenti.
Nonostante la profumazione molto intensa la pianta è piuttosto avida in termini di olio essenziale, infatti ne viene ricavato meno dello 0,05% rispetto al materiale immesso nell’alambicco per l’estrazione.
Principi attivi della Melissa
La maggior parte dei principi attivi è contenuta nelle foglie e sono: flavonoidi, derivati dell’acido caffeico e clorogenico, acido rosmarinico, triterpeni, olio essenziale (citrale, citronellale e cariofillene).
Tutte queste sostanze gli conferiscono le proprietà per le quali è conosciuta tra cui: aromatizzanti, antidepressive, antistaminiche, antispasmodiche, battericide, febbrifughe, ipertensive, insetto repellenti, nervine, sedative, stomachiche, toniche e vermifughe.
Quali sono gli utilizzi della Melissa?
Come rimedio medico popolare veniva utilizzata per curare gola arrossata, palpitazioni, coliche addominali, insonnia, stati di ansia, irrequietezza e irritabilità e nel trattamento dell’Herpes labialis.
In cosmesi è utilizzata come tonico per il viso (come per la nostra crema viso nutriente e rigenerante), nel risciacquo dei capelli grassi e nell’alleviare le punture di insetto.
In cucina le foglie fresche vengono utilizzate come erba aromatica per insaporire insalate, minestre, carni, nella preparazione di liquori e tisane.
Rimedi
Come accennato in precedenza la melissa ha proprietà di tipo aperitivo, digestivo, coleretico, antispasmodico, sedativo e antidepressivo.
In questi casi è indicata l'assunzione dell’olio essenziale 1-2 gocce su una zolletta di zucchero 2-3 volte al giorno o, in aromaterapia, in diffusore per ambienti soprattutto per le qualità psicoattive.
L’idrolato è particolarmente indicato come tonico per il viso, per sgrassare e ridonare lucentezza ed elasticità alla pelle.
Cautele
La melissa non deve essere usata:
- per periodi molto lunghi
- in gravidanza e durante l’allattamento
- in soggetti con glaucoma, patologie tiroidee ed in caso di ipersensibilità verso uno o più dei suoi componenti
- con barbiturici (aumenta l’effetto ipnotico)
- con il tapazole (ipotiroidismo)
Per qualsiasi dubbio vi invitiamo sempre a consultare il vostro medico o naturopata.